Modifica LED "Sempre Accesi" con interruttore on/off

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ste23x
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ragazzi
    Finalmente e a gran richiesta ecco a voi la guida per questa modifica :)
    Ringraziamo vivamente l'utente fede_ds3R (Federico Scottà) realizzatore della modifica
    (non ci riteniamo responsabili di eventuali danni; modifica effettuata a proprio rischio e pericolo :) )

    Potete seguire il metodo utilizzato in questa guida, ma se trovate un modo più semplice e comodo per far passare i cavi potete benissimo farlo e potete suggerire il vostro metodo :)

    Ecco uno schemino semplice semplice di cosa andremo a collegare

    TE6Fd4Kl

    Occorrente:

    Cavo elettrico semplice (io ho preso 10 metri per essere sicuro ma ne bastano molti meno);
    Portafusibile con Fusibile (io ne ho usato uno da 10A);
    Interruttore a scelta (io ne ho usato uno unipolare a bilanciere);
    Faston isolati (della misura giusta per i collegamenti dell'interruttore);
    Morsetto e Cacciavite;
    Aghi/Spilli;
    Nastro isolante;
    Forbici da elettricista;
    Sondino da elettricista (io ho usato un filo di rame robusto e rigido);
    Tanta pazienza;

    Procedimento:

    Il procedimento è molto semplice, necessità però di buona manualità e pazienza
    Per prima cosa prendiamo il nostro cavo più o meno a metà (servono due cavi distinti quindi x comodità li ricaveremo dopo) e lo fissiamo in punta al sondino. Il punto più comodo per far passare il cavo dall'abitacolo alla centralina l'ho trovato dove c sono i cardini delle portiere. Facciamo passare il sondino con il cavo nella piccola fessura evidenziata dal cerchietto giallo e infiliamo il tutto finchè possiamo

    SmJtIWml

    ecco da dove dovrebbe spuntare il tutto

    Uv9Csx7l

    una volta fatto passare prendiamo bene le misure in modo che poi i cavi non risultino troppo corti e tagliamo il cavo a metà.
    Come per l'altro tipo di modifica uno dei cavi ricavati va collegato cn uno spillo al cavo blu dei LED

    Ye5x8n9l

    ora prendiamo l'altro cavo e lo colleghiamo ad uno dei cavi del portafusibile (in cui avremo inserito il fusibile) utilizzando un semplice morsetto

    78yy

    Uploaded with ImageShack.us

    Successivamente colleghiamo l'altro cavo del portafusibile con il cavo bianco spesso delle posizioni

    cmb5

    Uploaded with ImageShack.us

    Fatti i collegamenti con la centralina andiamo a collegare l'interruttore con i faston

    9pes

    Uploaded with ImageShack.us

    Prendiamo i cavi dalla parte dell'abitacolo e li facciamo passare dietro la guarnizione della portiera (se preferite infilarli da un'altra parte va benissimo)

    qe3m

    Uploaded with ImageShack.us

    Poi con delicatezza sganciamo la parte esterna del cruscotto e infiliamo i cavi per farli poi arrivare dall'interno

    1byr

    Uploaded with ImageShack.us

    Ora potete decidere se forare la plastica che copre la scatola dei fusibili per installare poi l'interruttore, io l'ho fissato tra le plastiche del piantone dello sterzo
    Fatto ciò dovete installare i faston ai due cavi (dovete semplicemente spellare un pò i cavi e infilarli nel faston avvitate un pò e stringete il faston cn una pinza x bloccare il cavo e se volete foderate il collegamento con del nastro isolante per una maggiore sicurezza)

    wo9t

    Uploaded with ImageShack.us

    (esistono interruttori con 2 o 3 "piolini", in caso fossero 3 dovete collegare un faston al piolo centrale e l'altro ad uno dei laterali)
    Collegati i due cavi ai due faston potete collegare l'interruttore semplicemente infilando la "lama" del faston ai collegamenti dell'interruttore (se acquistate un interruttore con serigrafia cioè con i simboli on/off e una volta provato se la modifica funziona notate che su on i led si spengono e viceversa non dovete fare altro che invertire i cavi)

    c6hg

    Uploaded with ImageShack.us

    Ecco fatto ora provate se tutto funziona dopodichè potete richiudere lo sportellino

    aCpNqdnl

    Prima o poi troverò una sistemazione migliore x l'interruttore :)
    La modifica di Federico è differente da questa x quanto riguarda il passaggio dei cavi quindi se preferite fare in modo differente da quanto proposto potete contattare direttamente lui
    ecco un particolare della sua modifica:

    9qjv

    Uploaded with ImageShack.us

    Bene, speriamo di esservi stati utili e se avete perplessità chiedete pure a fede_ds3 o ste23x :) Di nuovo colgo l'occasione per ringraziare Federico per il prezioso lavoro eseguito per questa modifica.
    Buon lavoro a tutti

    Edited by ste23x - 28/3/2014, 15:06
     
    .
  2. *STEP*
     
    .

    User deleted


    Faccio parte anch'io dei led sempre accesi ihihihi...con tanto di interruttore ovviamente!!belli veramente...anche se con i miei xeno 5600k si vede la differenza di colore!!
    L' interruttore l ho messo per sotto vicino alla lampadina dei piedi per capirci cosi non si vede e per arrivarci non ci sono problemi! però ho forato quella specie di tessuto che ce!
     
    .
  3. ValeDS3
     
    .

    User deleted


    Finalmente! è una modifica molto utile ^_^
    Giusto un dubbio, per sicurezza oltre al fusibile bisognerebbe inserire un diodo che direzioni la tensione. Magari se potete integrare nella guida il procedimento sarebbe completissima.
     
    .
  4. ste23x
     
    .

    User deleted


    La tensione dei led è talmente bassa k nn credo dia problemi tnt c'è sempre il fusibile. Il principio è sempre quello dell'altra modifica quindi se nn ha mai dato problemi quella li nn dovrebbe darne neanche questa. . cmq se qualcuno ha voglia d farla e c vuole aggiungere il diodo può poi postare il procedimento o lo conunica a me e lo aggiungo nella guida vera e propria :) sarebbe si molto utile :) :) :)
     
    .
3 replies since 11/3/2014, 21:37   2350 views
  Share  
.