Montaggio valvola pop-off Forge Motorsport

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  1. belmerlo
     
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    Buongiorno a tutti!

    Come promesso, eccovi la guida fotografica per montaggio/smontaggio valvola pop-off Forge Motorsport.

    LA GUIDA HA SCOPO PURAMENTE ILLUSTRATIVO, ESEGUITE LE OPERAZIONI RIPORTATE SOTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!!

    Detto questo, iniziamo!

    Tempo richiesto: dai 10 ai 15 minuti
    Attrezzatura: chiave a brugola n° 5 (meglio se svasata) / un cacciavite a taglio qualsiasi
    Per brugola svasata intendo questo:

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    Questa è come si presenta la parte del vano motore che ci interessa:

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    Visto che lo spazio è poco, andremo prima a rimuovere alcune parti in plastica dei condotti dell'aria.
    La prima parte da rimuovere è la copertura dell'ingresso condotto aria, identificata dal cerchio rosso:

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    Per rimuovere, fare pressione sul gancetto all'interno del riquardo giallo, e poi sfilate verso l'alto.
    La situazione si evolve in questo:

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    Bene, anche questa parte in plastica è da rimuovere. Per farlo, bisogna innanzitutto sfilare la clip in plastica (cerchiata nell'immagine precedente). Fate leva con un cacciavite per sollevare una parte della clip, e poi sfilate:

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    Fatto questo, noterete che il condotto si muove, ma non si sfila. Questo perchè sotto il suo ingresso c'è un gancio in plastica che lo tiene in sede. Fate quindi leva con il cacciavite per sbloccare il condotto:

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    Una volta sganciato e rimosso, la situazione sarà questa:

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    Bene, finalmente abbiamo un pò di spazio per lavorare!
    Il prossimo step è sganciare il connettore dalla valvola scarico turbo (se ho scritto una cagata correggetemi). Per farlo, ancora una vola fate leva col cacciavite:

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    Eccoci alle viti. Sono tre in totale, due nella parte superiore e una nella parte inferiore. Mi scuso in anticipo se nelle foto non si vede la terza vite, ma è un pò imboscata.
    Un consiglio: se non avete mai rimosso le viti prima, consiglio di farlo a motore NON freddo. Non voglio dire che dovete andare in autostrada a tirare e dopo mettere le mani nel cofano, ma conviene che sia un pò caldo; questo perchè le tre viti in questione sono tenute ferme da un fantastico frenafiletti - che si ammorbidisce col calore.
    Detto questo, andiamo a svitare:

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    Una volta svitate, rimuovete la valvola. Questo è quanto rimane:

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    Ed eccoci finalmente al montaggio vero e proprio!
    La BOV (o pop-off) la conoscete tutti:

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    La mettiamo in sede (tra il motore e la valvola originale che abbiamo smontato):

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    Per evitare dubbi, vi posso dire che la BOV si allinea con i fori delle viti in una sola posizione. Non potete montarla in un altra posizione - e questo è bene, così non potete sbagliare!
    Una volta posizionato il tutto, riavvitiamo al motore. Usate le viti che vi verrano fornite con la BOV, visto che quelle che abbiamo precedentemente rimosso risulteranno essere troppo corte.

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    Bene, avete installato la vostra BOV! Per concludere, riagganciate il connettore alla valvola originale, rimettete in sede il condotto (prima della clip assicuratevi che sia al suo posto) e per finire la copertura. Tutto questo è a pressione, quindi non vi serve nessun attrezzo particolare.

    Ed ecco il lavoro finito:

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    Adesso siete pronti per fare PSSSSSSHHHHHH!!

    Un ringraziamento perticolare alla mia morosa (Agnese) che ha scattato tutte le foto. Siete liberi di postare la presente guida (tutta o una sua parte) dove volete, ma almeno citate la fonte!!

    Alla prossima e andate piano!! :)
     
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26 replies since 28/10/2012, 13:49   3291 views
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