Montaggio valvola pop-off Forge Motorsport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belmerlo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!

    Come promesso, eccovi la guida fotografica per montaggio/smontaggio valvola pop-off Forge Motorsport.

    LA GUIDA HA SCOPO PURAMENTE ILLUSTRATIVO, ESEGUITE LE OPERAZIONI RIPORTATE SOTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!!

    Detto questo, iniziamo!

    Tempo richiesto: dai 10 ai 15 minuti
    Attrezzatura: chiave a brugola n° 5 (meglio se svasata) / un cacciavite a taglio qualsiasi
    Per brugola svasata intendo questo:

    jpg

    Questa è come si presenta la parte del vano motore che ci interessa:

    jpg

    Visto che lo spazio è poco, andremo prima a rimuovere alcune parti in plastica dei condotti dell'aria.
    La prima parte da rimuovere è la copertura dell'ingresso condotto aria, identificata dal cerchio rosso:

    jpg

    Per rimuovere, fare pressione sul gancetto all'interno del riquardo giallo, e poi sfilate verso l'alto.
    La situazione si evolve in questo:

    jpg

    Bene, anche questa parte in plastica è da rimuovere. Per farlo, bisogna innanzitutto sfilare la clip in plastica (cerchiata nell'immagine precedente). Fate leva con un cacciavite per sollevare una parte della clip, e poi sfilate:

    jpg

    jpg

    Fatto questo, noterete che il condotto si muove, ma non si sfila. Questo perchè sotto il suo ingresso c'è un gancio in plastica che lo tiene in sede. Fate quindi leva con il cacciavite per sbloccare il condotto:

    jpg

    Una volta sganciato e rimosso, la situazione sarà questa:

    jpg

    Bene, finalmente abbiamo un pò di spazio per lavorare!
    Il prossimo step è sganciare il connettore dalla valvola scarico turbo (se ho scritto una cagata correggetemi). Per farlo, ancora una vola fate leva col cacciavite:

    jpg

    jpg

    Eccoci alle viti. Sono tre in totale, due nella parte superiore e una nella parte inferiore. Mi scuso in anticipo se nelle foto non si vede la terza vite, ma è un pò imboscata.
    Un consiglio: se non avete mai rimosso le viti prima, consiglio di farlo a motore NON freddo. Non voglio dire che dovete andare in autostrada a tirare e dopo mettere le mani nel cofano, ma conviene che sia un pò caldo; questo perchè le tre viti in questione sono tenute ferme da un fantastico frenafiletti - che si ammorbidisce col calore.
    Detto questo, andiamo a svitare:

    jpg

    jpg

    jpg

    Una volta svitate, rimuovete la valvola. Questo è quanto rimane:

    jpg

    Ed eccoci finalmente al montaggio vero e proprio!
    La BOV (o pop-off) la conoscete tutti:

    jpg

    La mettiamo in sede (tra il motore e la valvola originale che abbiamo smontato):

    jpg

    jpg

    Per evitare dubbi, vi posso dire che la BOV si allinea con i fori delle viti in una sola posizione. Non potete montarla in un altra posizione - e questo è bene, così non potete sbagliare!
    Una volta posizionato il tutto, riavvitiamo al motore. Usate le viti che vi verrano fornite con la BOV, visto che quelle che abbiamo precedentemente rimosso risulteranno essere troppo corte.

    jpg

    jpg

    jpg

    Bene, avete installato la vostra BOV! Per concludere, riagganciate il connettore alla valvola originale, rimettete in sede il condotto (prima della clip assicuratevi che sia al suo posto) e per finire la copertura. Tutto questo è a pressione, quindi non vi serve nessun attrezzo particolare.

    Ed ecco il lavoro finito:

    jpg

    jpg

    Adesso siete pronti per fare PSSSSSSHHHHHH!!

    Un ringraziamento perticolare alla mia morosa (Agnese) che ha scattato tutte le foto. Siete liberi di postare la presente guida (tutta o una sua parte) dove volete, ma almeno citate la fonte!!

    Alla prossima e andate piano!! :)
     
    .
  2. *STEP*
     
    .

    User deleted


    Ottima veramente...complimenti ad agnese...ahahaha.. :D una cosa...io il coperchio per la copertura dell'aria non ce l'ho... :blink: mica è un problema vero?? il pop off su motore originale rovina qualcosa??
     
    .
  3. belmerlo
     
    .

    User deleted


    direi di che non rovina nulla, ce l'ho su da un anno e mezzo ormai.. la tolgo con il freddo però, visto che l'anno scorso quando ha fatto -15 mi ha dato noia..

    cmq, può essere che le versioni più recenti siano leggermente diverse (la mia è un 2010), ma sostanzialmente non cambia nulla..
     
    .
  4. *STEP*
     
    .

    User deleted


    Cioè che problemi da?....allora non mi preoccupo.... :D il soffio si sente bene?? :thumbup.gif:
     
    .
  5. fabrythp
     
    .

    User deleted


    Grazie ferna!!!!! Davvero un ottimo lavoro!! Grazie per aver messo anche il notro logo sulle foto per avere una specie di copyright!!!
    Cmq ripeto!!! Ottima guida davvero!!!!
    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif:
     
    .
  6. belmerlo
     
    .

    User deleted


    mi ci è voluto un attimo, ma ho fatto un bel lavoro! prossimamente, guida per smotaggio fari anteriori senza passare dal carrozziere.. ;)
     
    .
  7. fabrythp
     
    .

    User deleted


    Bravissimo!!!! Anche quella è importante!!!!! Almeno così completiamo quasi tutte le guide fai da te!!! :emoticon_cincin.gif:
     
    .
  8. belmerlo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*STEP* @ 28/10/2012, 17:02) 
    Cioè che problemi da?....allora non mi preoccupo.... :D il soffio si sente bene?? :thumbup.gif:

    con il freddo intenso e l'umidità da un errore generico che non fa andare in pressione la turbina a motore freddo, morale la macchina non spinge.. ho risolto togliendo la BOV nei mesi più freddi!
    cmq puoi scommeterci che si sente bene ;)
     
    .
  9. *STEP*
     
    .

    User deleted


    uuuu non vedo l'ora di provare....l'hai ordinata tramite il sito della forge??
     
    .
  10.  
    .

    "Sport Chic" user

    Group
    Member
    Posts
    819
    Location
    saluzzo (cuneo)

    Status
    Offline
    Minkia la popoff! L'idea mi ha sempre stuzzicato, xo e l'elaborazione " antisgamoo" x eccellenza!! XD poco poco illegale
     
    .
  11. belmerlo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*STEP* @ 28/10/2012, 23:55) 
    uuuu non vedo l'ora di provare....l'hai ordinata tramite il sito della forge??

    no, dal fantastico mondo di eBay :)
     
    .
  12. farboz
     
    .

    User deleted


    bravo fernaaaaaaa... c hai messo 2 anni e mezzo x farla aahahahahahhahahah dai scherzo ottima guida :P
     
    .
  13. mcragnos
     
    .

    User deleted


    Bellissima guida..... :D veramente complimenti
     
    .
  14. fabrythp
     
    .

    User deleted


    Ahhhhhhhhhhhh ferna!!! Dimenticavo!! Saluta e ringrazia la tua morosa!!!! :ops.gif:
     
    .
  15. belmerlo
     
    .

    User deleted


    vai tranquillo, sarà fatto! :)
     
    .
26 replies since 28/10/2012, 13:49   3286 views
  Share  
.